Amare senza farti usare: come costruire relazioni sane e profonde

Imparare ad amare senza farti usare significa imparare a restare aperti, disponibili, gentili, felici, nonostante i comportamenti negativi degli altri.

Ho realizzato un percorso in cui imparerai come costruire relazioni serene e solide (amare) senza farti ferire, manipolare o maltrattare dagli altri (senza farti usare).

Amare senza farti usareContenuto: ​67 lezioni.
Durata: Almeno 2 mesi.
Disponibilità: Immediata.

 

La gente, che siano conoscenti, amici, partner, genitori, figli o semplici sconosciuti, potrà sempre trattarti male. Io voglio insegnarti come continuare ad amare con gioia imparando a difenderti dalla paura e dalla cattiveria dagli altri.

Capirai come porre limiti che ti proteggano senza doverti chiudere e senza diventare duri, o indifferenti. Quando ci chiudiamo per difenderci, in realtà ci condanniamo a soffrire.

Puoi amare, puoi continuare a dare quel che ritieni giusto, senza per questo essere vulnerabile e fragile di fronte alla superficialità degli altri.

 

Riuscire ad amare

Ti spiegherò come riconoscere l’amore dal bisogno (Agisco per amore o per convenienza?)
Ti aiuterò a comprendere se le tue azioni sono gesti d’amore reale oppure no (Agisco per amore o per egoismo?)
Ti aiuterò a sviluppare la tua capacità di amare (Quando amo davvero, cosa faccio?)
Capiremo la differenza tra amare e assecondare (Sto costruendo una relazione sana o una che sarà fonte di sofferenza?)

Capirai quando ci sentiamo usati nelle relazioni (Cosa devono fare gli altri perché mi senta usato?), per quale motivo questo accade, cosa cerchiamo noi e gli altri all’interno di una relazione (Perché sto con te? Perché stai con me?).

 

Imparare a dire di no

Capirai quali sono i motivi per cui non riesci a dire di no.
Ti insegnerò come sviluppare la capacità di farlo imparando a prendere le tue decisioni (Cosa voglio fare davvero?), sviluppando una maggiore indipendenza dagli altri (Quello che penseranno gli altri mi condiziona?).

Ti spiegherò come riconoscere quando vuoi dire di “sì” e quando invece vuoi dire di “no” (Cosa voglio fare davvero?).
Capirai come applicarlo nelle situazioni quotidiane imparando a distinguere i “no” sani per te e per gli altri (Questo “no” è giusto o è solo comodo per me?).

 

Mai più condizionati

Parleremo di libertà e senso di colpa.
In particolare ti aiuterò a riconoscere i limiti entro i quali tu hai totale potere di decidere (Quando sono davvero libero di scegliere?) e come affrontare qualsiasi situazione facendo sempre quello che tu ritieni più giusto.

Per eliminare i sensi di colpa capiremo insieme come riconoscere i tuoi errori (Ho sbagliato davvero?), come migliorarti (Come ho fatto a sbagliare? Cosa dovrei cambiare?), come vivere in modo sano i tuoi errori (Cosa posso imparare da questo sbaglio?).

Ti aiuterò a passare dal “colpevole” al “responsabile” (Come posso cambiare le cose adesso?) e come non provare mai più sensi di colpa applicando alcuni efficaci suggerimenti.

Lavoreremo anche sui giudizi degli altri e ti spiegherò quanto contano e come non farti condizionare da loro per agire invece sempre seguendo ciò che tu ritieni corretto.

 

Le tue emozioni

Alla base di qualsiasi relazione ci sono le nostre emozioni.
Ti spiegherà come funzionano (Perché sto male? Perché sto bene?), ti spiegherò in che modo gli altri le influenzano, da cosa dipende se stai bene o stai male, quali regole scattano per determinare tutto questo.

Lavoreremo su desideri e pretese (Cosa mi renderà felice?), sul perché desideri quello che desideri (Per quale motivo lo voglio?) e sulla Trappola del bisogno (Perché sto male?).

Ti insegnerò cosa crea la sofferenza e cosa crea la felicità, ossia le regole che stanno alla base dei nostri sentimenti più profondi.

 

Fidarsi degli altri

Lavoreremo anche sul delicato tema della fiducia.
Ti aiuterò a capire quali sono le tue regole (Di chi mi fido davvero?), ti spiegherò cos’è davvero la fiducia (Quando mi fido davvero?), come distinguerla dalla delega, ossia dal chiedere agli altri di fare qualcosa per te, al tuo posto.

Ti mostrerò come puoi fidarti senza farti ferire, come non agire in modo ingenuo (Come posso difendermi dagli altri?) senza per questo smettere di amare (Posso amare e stare bene senza farmi usare o ferire o manipolare?).

Ti mostrerò le 4 cose che non devi mai delegare agli altri se vuoi vivere una vita felice e costruire relazioni sana in cui sentirti sempre a tuo agio. E anche come cambiare la situazione se hai già delegato queste cose (Come posso risanare una relazione?).

 

Sarà un percorso in cui toccheremo temi fondamentali per la tua felicità e la salute e il benessere di ogni relazione. Capirai molte cose, ci saranno tanti esercizi con cui sperimentare quel che vedremo e capire come cambiare le tue relazioni immediatamente.

E in modo concreto.

Voglio darti la consapevolezza e gli strumenti pratici per poter mantenere sempre aperto il tuo cuore senza più restare vulnerabile alle azioni negative degli altri.

Vedrai che puoi amare, senza farti usare, ferire o danneggiare da nessuno.

 

Saranno 67 lezioni, arricchite da un’email di approfondimento ciascuna e con un programma di lavoro giornaliero da seguire tra una lezione e l’altra.

Inoltre avrai accesso al forum riservato agli iscritti in cui fare domande, chiedere consigli e chiarimenti, portare la tua esperienza per un aiuto più personalizzato.


Ti piace quello che hai letto? Condividilo!