Attacchi d’ansia cosa fare subito per tornare alla calma

Oggi ti spiego davanti agli attacchi d’ansia cosa fare per ritrovare subito calma e serenità.

Considera che nella stragrande maggioranza dei casi un attacco di ansia non è una condizione patologica.

L’ansia è un’emozione naturale, oggi molto comune, ma non è una malattia, se non in casi abbastanza ridotti.

Generalmente ogni 100 persone che provano ansia o attacchi di panico, solo 5 potrebbero avere una condizione patologica (Frances).

Provare ansia di fronte alle situazioni della vita è naturale, anche se non è necessario.

Prima di spiegarti cosa significa, voglio darti uno strumento potente per fermare un attacco di ansia.

Nella nostra Scuola la chiamiamo “Rete di protezione“.

Consiste in una serie di esercizi semplici con cui affrontare un attacco di ansia e fermare questa emozione rapidamente.

Ti mostro alcuni di questi esercizi in questo video tratto dal nostro programma “Mai più Ansia”.

 

Attacchi di ansia: cosa li genera e come eliminarli

attacchi d'ansia cosa fare - Donna che si copre con la mani chiuse la bocca e guarda preoccupata in camera

Diversi nostri studenti ci hanno raccontato di come siano stati efficaci per fermare addirittura degli attacchi di panico.

Se li applichi correttamente e prendi confidenza con questo approccio, puoi arrivare a fermare qualsiasi attacco di ansia in pochi secondi.

Ma sono esercizi efficaci con qualsiasi emozione negativa, perché lavorano sul naturale processo con cui noi creiamo queste emozioni.

Sì, ho scritto “creiamo“.

In psicologica si chiama indipendenza emotiva, è la legge principale e ci dice che le nostre emozioni non dipendono da cosa ci accade.

Ho scritto “legge”, non “teoria”.

Si tratta infatti di un’evidenza scientifica e non di una supposizione.

L’ansia, come ogni emozione, dipende dai nostri pensieri, più nello specifico dal significato che diamo alle cose che ci accadono.

Io ad esempio sono stato sempre una persona molto ansiosa, e oggi non ricordo di aver provato ansia negli ultimi anni.

Se non un paio di volte e per pochi minuti.

Cos’è cambiato rispetto a quando ero capace di provare ansia ogni giorno e restare bloccato per ore?

Il significato che do alle cose che vivo, ma anche a me stesso e alle mie capacità.

Considera che di fronte agli attacchi di ansia cosa fare è semplice: usi la rete come ti spiego nel video, e l’ansia si ferma subito.

Ma tornerà.

 

Attacco d’ansia = sfiducia in te e nelle tue capacità

Perché se non comprendi come la crei, continuerai spesso a provarla.

Uno dei 3 fattori che facilitano l’ansia è la bassa autostima.

Più io dubito della mie capacità, più facilmente sarò in ansia di fronte a situazioni che devo affrontare.

E che non penserò di saper gestire in modo positivo. Questo è il processo dell’ansia:

Vivi una situazione → Pensi che sia una minaccia per te → Pensi di non saperla gestire → Provi ansia.

La nostra “rete di protezione” interrompe questo processo in modo molto naturale.

Ma non significa che tu non tornerai in questo meccanismo a ti ritroverai ogni giorno con l’ansia.

Per evitarlo, devi cambiare i due punti centrali del processo.

 

Come superare l’ansia senza doverla più controllare

Infatti per NATURA, ogni essere umano (senza eccezioni) può provare ansia solo se:

  • PENSI che ci sia una minaccia.
  • PENSI di non essere in grado di gestirla.

Se tu pensassi invece di farcela, se avessi la certezza di saper affrontare e vivere bene qualsiasi situazione, non proveresti ansia.

Hai notato che ci sono persone che affrontano tutto con sicurezza, curiosità e voglia di sperimentare?

E altre che invece si bloccano, hanno paura, si preoccupano di tante situazioni e non agiscono?

La differenza non è nella situazione che viviamo, perché di fronte alle stesse situazioni persone diverse potrebbero avere reazioni emotive molto differenti.

Tutto si gioca nella tua mente, in quel “pensi” che crea ansia o calma.

Fiducia o insicurezza.

Ansia e paura tenderanno sempre a bloccarti e precluderti opportunità ed esperienze per la tua crescita.

Una ragazza che seguiva il nostro corso gratuito “Come Vivere Senza Ansia” ci ha raccontato di come sia arrivata finalmente a vivere un’intera giornata senza più provarla.

Nel corso spieghiamo i 3 elementi che ci rendono più vulnerabili all’ansia e su cui basterebbe lavorare per renderla “inutile”.

Se vuoi puoi iscriverti gratuitamente al corso da questa pagina.

Inutile, non necessaria.
Cosa significa?

Che quando tu sai di poter affrontare qualsiasi situazione con serenità, l’ansia non ti serve più.

La puoi provare, questo voglio sottolinearlo, solo alle due condizioni che ti ho mostrato prima: pensi che ci sia una minaccia e pensi di non saperla gestire.

Se cambi questo, non provi più ansia.

 

Ecco di fronte agli attacchi d’ansia cosa fare

No, non è magia, ma il naturale funzionamento della nostra mente e delle nostre emozioni.

Ora sai di fronte ai prossimi attacchi di ansia cosa fare: usa la rete e ferma SUBITO i pensieri che stanno creando l’ansia.

Poi cambia approccio.

Ci sono 4 punti chiave che devi attuare davanti a ogni situazione in cui proveresti ansia:

  • Identificare bene il problema.
  • Verificare se sia reale.
  • Trovare una soluzione efficace.
  • Agire e affrontare l’ansia.

In questo video ti racconto al volo un po’ di come da bambino ansioso sono diventato una persona che non prova più ansia e quale percorso ho fatto per riuscirci.

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