Canzoni Motivanti: come tirare fuori il meglio di te

Oggi ti faccio ascoltare una selezione di canzoni motivanti.

Non sono canzone con cui “pompare” le tue emozioni o esaltarti, come spesso vedo consigliato su internet. Una canzone grintosa ma cattiva, aggressiva, potrà anche darti la carica, ma sarà una carica negativa e distruttiva.

Invece io voglio che la musica che ascolti possa aiutarti a tirare fuori il meglio di te.

Quando mi serve, alla fine di una mattinata intensa (tra problemi di qualche amico e un paio di belle sessioni di coaching) mi prendo qualche minuto per fare una cosa molto saggia quando voglio alleggerirmi l’anima e la mente: ascoltare musica 😀

Una canzone ha un potere enorme, spesso usato male.
A me piace che la musica guidi, ispiri, stimoli, mentre quasi sempre diventa solo uno sfogo fine a se stesso o una sorta di “osservazione neutra” (di fatto disillusa molto spesso) della vita.

 

Canzoni motivanti: le migliori che tu possa ascoltare (o quasi!)

Canzoni motivanti

Oggi ti propongo un esperimento: ho scelto 7 canzoni che ritengo diano una marcia in più quando le ascolti, per via della musica, per via soprattutto del messaggio e delle parole.

Parole che ti accompagnano, poi, magari tutto il giorno dopo che le senti.
Le ho messe insieme in una playlist che ho chiamato “Buongiorno“.

Ecco cosa ti propongo: da oggi, ogni mattina, ascoltale quando ti svegli, mettendole come colonna sonora della colazione, mentre prepari i bambini, mentre fai ginnastica, vai a lavoro o a scuola.

E poi risentile almeno un’altra volta durante il giorno: in una pausa, mentre viaggi, mentre pranzi, prima di uscire la sera o di andare a dormire.

Prova a lasciare a queste parole, a questi messaggi, lo spazio di farsi posto nella tua mente e nella tua anima.
E vediamo cosa succede nei prossimi giorni.  Ecco la playlist:

 

Per scrivere questa newsletter mi sono ascoltato ancora una volta queste canzoni. Difficile dire quale preferisca, tutte sono uno stimolo splendido.

Provaci anche se non sono il genere di canzoni che ascolti solitamente. E ascoltale per diversi giorni.
Si tratta di un esperimento, devi tentare qualcosa di nuovo, giusto? 😀
Leggiti anche la colazione in cui ho spiegato cosa vuol dire “ci provo”.

Ovviamente puoi condividerle con chi preferisci.
E inizia l’esperimento sin da ora, immediatamente.

Ascoltale subito e scrivi nei commenti quella che preferisci, per quale motivo.

Ricorda che non è la musica a farti emozionare, ma il significato che tu dai a parole e note. Ogni canzone è solo “una scusa” per tornare a esprimere il meglio di te.

Che è dentro di te, sempre.

 

Un abbraccio
Giacomo Papasidero
Il Tuo Mental Coach

Giacomo Papasidero
 

Mental Coach dal 2010, mi occupo di felicità ed emozioni da oltre 10 anni. Il mio obiettivo è insegnare che ognuno di noi può diventare più forte di qualsiasi problema. Questo per me significa diventare felici.Anche se ho tenuto un seminario all'Università di Parma e sono stato ospite a SKyTg24, la cosa di cui vado più fiero è la Scuola di Indipendenza Emotiva che ho avviato nel 2018, perché è un percorso chiaro, graduale e concreto che sta rivoluzionando la vita di tante persone.

31
Lascia un commento

avatar
20 Commenti con discussione
11 Risposte nelle discussioni
1 Seguono questa pagina
 
Commenti più recenti
Discussioni più vive
24 Partecipanti alla discussione
simonetta crobuRo2000LellaSerena SironiMel Ultimi che hanno commentato
  Ricevi aggiornamenti  
Notificami
simonetta crobu
Studente
simonetta crobu

Mentre ascolto penso se riuscirò a ripetere il gesto domani dopo ecc….gli stati d’animo cambiano in continuazione.,non prometto che lo farò….ma mi vorrei mettere alla prova questo si…se ci riuscirò condividerò il risultato..grazie per la tua sensibilità..la mia preferita è ELISA “QUALCOSA CHE NON C’ E'”

Ro2000
Studente
Ro2000

Stupenda! Sto seguendo il Tuo suggerimento Giacomo,è devo dire che queste canzoni,x quanto alcune non rientravano nel mio genere,sono veramente un toccasana in qualsiasi momento della giornata.

Lella
Ospite
Lella

Ciao Giacomo, scrivo un po’ in ritardo ma ho voluto prima sperimentare il tuo consiglio… e devo dire che la tua play list è “una ricarica di energia”, complimenti!!!
Io penso che la musica sia l’arte che unisce da sempre l’umanità, la musica è “magia” e qualcosa che penetra nell’anima e può accarezzarla, graffiarla, consolarla … i testi delle canzoni hanno lo stesso compito, infatti essendo scritte da esseri umani, in genere rispecchiano spaccati di vita in cui ci rivediamo oppure parlano di un qualcosa di nostro interesse o di un qualcosa che vorremmo vivere comunque SEMPRE vanno a ri-stimolare un’emozione.
Personalmente AMO la musica e sebbene le preferenze musicali sono indiscutibili come i gusti culinari, credo che al di là che ci possano piacere o non piacere certi cantanti, qui bisognava “ascoltare” i testi, “ascoltare” i messaggi che trasmettevano e dal canto mio, tutti quelli scelti hanno un comune denominatore : L’AMORE PER LA VITA!!!

Giacomo, faccio fatica a dirti la più bella, a me piacciono tutte e sono tutte molto significative ma dovendo proprio … LA FORZA DELLA VITA.

Complimenti vivissimi per tutto ciò che fai Giacomo, a presto!

Mel
Studente
Mel

Potremmo aggiungere l’ultima di Cristicchi “Abbi cura di me”!

Serena Sironi
Mental Coach

Bellissima Mel!
E’ entrata di diritto nella mia play list! 😉
Grazie! 🙂

Arrigo Tonelli
Ospite
Arrigo Tonelli

Fiorella Mannoia mi fa cagare!!

Alessandra Bozzo
Studente
Alessandra Bozzo

Non è proprio il genere di musica che ascolto MA prestando attenzione al messaggio che vogliono trasmettere questi brani sembra un riassunto dei “consigli” della newsletter di Giacomo e nello stesso modo traggo energia, stupore,entusiasmo!!!
Grazie Giacomo
Alessandra

Marta
Studente
Marta

Ciao Giacomo sono tutte canzoni capaci di tirare fuori la forza di osservare la vita da un punto di vista tridimensionale.
In modo particolare preferisco “Qualcosa che non c’è” di Elisa
La conoscevo in modo superficiale poi grazie ad una tua email, nella quale hai citato questa canzone, non ho più smesso di ascoltarla spesso la interpreto anche al karaoke😅..
Descrive a pieno tutto ciò che ho vissuto nella mia vita, soprattutto nell’ultimo anno trascorso ..
Mi dà la carica giusta per accettare ,osservare e capire ciò che vivo. Grazie Giacomo

camilla gravante
Ospite
camilla gravante

La canzone di Mannoia rispecchia il periodo che sto attraversando…

Simona
Studente
Simona

Ciao Giacomo tutte bellissime le canzoni .Io ti consiglio di aggiungere anche “Credo” di Giorgia 😊! Buona giornata Simona

Enzuccio
Ospite
Enzuccio

Ciao Giacomo,
ho ascoltato tutte e 7 le canzoni e devo dire che danno un’adrenalina speciale nell’affrontare serenamente le giornate e la vita. Le terrò comunque in considerazione ascoltandole in qualsiasi momento della mia giornata e le penserò sempre in modo da essere una mia “medicina” di vivere in modo sereno i momenti buoni e impegnativi.
Un abbraccio! 🙂