Come rilassarsi in modo naturale (senza spendere soldi)

Oggi parliamo di come rilassarsi in modo naturale.

Già, perché comprare integratori a base di erbe non è affatto un metodo naturale.

Gli integratori sono prodotti commerciali creati in laboratorio.

Inoltre noi non abbiamo bisogno, per rilassarci, di usare le erbe.

Molte, penso a valeriana o camomilla, hanno effetti simili.

Ma NON SERVONO.

Per NATURA noi abbiamo processi interni di rilassamento potentissimipiù anche dei farmaci chimici che oggi sono molto abusati.

 

Come rilassarsi nel modo più naturale possibile

come rilassarsi - Ragazza sdraiata su un sofa con le braccia dietro la nuca e delle cuffie alle orecchie

Prima di tutto i tuoi pensieri.
Pensare troppo va sempre nella direzione opposta del relax.

Rilassarsi è in diretta contrapposizione con l’ansia, ad esempio.
Molti mi chiedono: ma l’ansia passa da sola?

Se aspetti, se la lasci passare, se la osservi, come consigliano tanti professionisti?

No, non passa MAI da sola.
Questo è il processo dell’ansia:

Succede qualcosa → Pensi che sia una minaccia → Pensi che non saprai gestirla → Provi ansia​​​​​​​​​​​​​​

Puoi rilassarti quando spezzi questo processo alla prima freccetta.

Sono i pensieri che creano l’ansia e ogni altra emozione.

In psicologia si chiama indipendenza emotiva.

In sostanza niente e nessuno “ti fa” arrabbiare, spaventare, deludere o emozionare.

Ecco come rilassarsi in modo davvero naturale (e senza pagare un centesimo!):

  • Libera la mente dai pensieri negativi.
  • Usa la calma per regolare il tuo ritmo.
  • Resta nel qui e ora.
  • Cerca soluzioni a ogni problema.

Vediamoli uno per uno.

 

1. Il migliore dei modi per rilassarsi è liberare la mente dai pensieri negativi

Poiché rilassarsi o essere agitati sono condizioni emotive che dipendono SEMPRE dai pensieri che hai in testa…

Per prima cosa libera la mente da quelli negativi che ti fanno stare male.

Tra poco ti svelo anche l’errore più diffuso quando vorremmo rilassarci.

Nella nostra Scuola insegniamo a tutti i nostri studenti come costruire una “Rete di Protezione” per farlo.

Se la usi bene è efficace anche in pochi secondi.

In questo video tratto dal nostro programma di coachingMai più Ansia” ti spiego i primi due esercizi.

 

2. Il metodo per rilassarsi rapido e corporeo

Poi la calma: rallenta il ritmo.
Mente e corpo sono strettamente connesse.

Il segreto è smettere di correre e vivere più lentamente.
Ma non accontentarti di farlo “formalmente”.

Se il corpo è lento ma la mente correniente rilassamento.
Ricorda che per rilassarsi si deve agire sui pensieri.

Rallentare il ritmo e fare le cose con calma è un aiuto a regolare anche il ritmo mentale.

Ad esempio dedica più tempo alle cose che fai, di quello che gli dedichi normalmente.

Oppure muoviti piano, lavati i denti con movimenti lenti, fai una doccia più lunga.

Queste sono le cose da fare per rilassarsi “buone”
Quelle inutili te le spiego tra poco.

Mentre aumenti questi tempi, CONCENTRATI solo su quello che stai facendo.

Così la calma avrà un effetto immediato.

E ci aiuta, chiaramente, a restare nel qui ed ora.

 

3. Cosa fare per rilassarsi mentre fai qualsiasi cosa

Che significa semplicemente che ti CONCENTRI su quello che stai facendo.

Lo sottolineo: calmi il fisico se si calma la mente.

Se dentro corri, pensi a cosa farai dopo, ti frulli il cervello con mille impegni, puoi anche muoverti piano, ma non ti rilasserai ugualmente.

 

4. I metodi rilassanti sono inutili se risolvi i problemi

Poi ci sono le soluzioni.
Ma questa è una delle strategie più potenti per riuscire a rilassarsi.

Torniamo al processo dell’ansia (che vale per ogni emozione negativa in realtà):

Succede qualcosa → Pensi che sia una minaccia → Pensi che non saprai gestirla → Provi ansia

Se dopo la seconda freccia tu pensassi invece di saper gestire quella situazione?

Se pensassi di avere una soluzione e sapessi cosa fare?

NIENTE ANSIA.
Niente agitazione, angoscia, paura.

Ma calma e serenità.
Proprio quello che cerchiamo se vogliamo capire come rilassarci.

Una studentessa che ha seguito il corso gratuito “Come Vivere Senza Ansia” ha sperimentato finalmente un giorno senza ansia.

Un giorno di calma e serenità che non provava da tempo.

Per arrivare a vivere sempre in modo rilassato e tranquillo, tu devi avere soluzioni efficaci a ogni problema.

Inostri studenti imparano che l’ansia, ma anche l’agitazione, le affronti con questi 4 passaggi:

  • Definire bene qual è il vero problema.
  • Verificare se si realizzerà davvero.
  • Trovare una soluzione efficace (che sia sotto il tuo controllo).
  • Agire e realizzare questa soluzione.

Per questo “Come Vivere Senza Ansia” è un percorso efficace: ti mostra come costruire un approccio sereno alle situazioni che vivi.

Ed è un corso gratuito, puoi iscriverti da questa pagina.

Io per esempio non penso più “devo rilassarmi!”.
Sono sempre rilassato.

Affronto ormai ogni situazione con calma e tranquillità, proprio perché non applico questi consigli ogni tanto.

Li vivo ogni giorno.

 

Come rilassarsi davvero senza seguire i consigli degli “esperti”

Non si tratta di “fare qualcosa” quando provi ansia o tensione, come consigliano INUTILMENTE tutti.

Si tratta di vivere in modo calmo e rilassato.

L’errore è proprio questo: consigliarti di “fare qualcosa”.

Tutti, sostanzialmente, la buttano sulle passioni, “fai qualcosa che ti piace”.

Ma non funzionerà.

Perché ora ti rilassi, poi tornano ansia e stress.

Ha senso?

Diventa un circolo vizioso dove senti nervosismo, ti rilassi facendo qualcosa, torna il nervoso, ti rilassi e via così.

Schiavi di una vita in cui continuiamo a sperare che le cose migliorino… domani.

E oggi stiamo sempre in ansia e tensione.
Ha senso?

Ti lascio a un video in cui ti racconto di come fossi un bambino pieno di ansia, mai rilassato.

E di come ho liberato mente e cuore da questa condizione.

E oggi non ho bisogno di rilassarmi, anche se faccio tante cose e ho tante responsabilità.

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