Come sconfiggere la paura: avvicinarti invece di scappare

Vuoi sconfiggere la paura?
Allora ciò di cui hai bisogno è di osservare meglio quello che temi.

Paradossalmente la paura la vinci non quando ti allontani o eviti quello che temi (reazione che di solito ci viene spontanea), ma quando ti avvicini e inizi a osservare in modo più accurato le cose per cui oggi provi paura.

In questo video uso un esempio molto semplice per capirlo e poi ti spigo 4 passaggi chiave per sconfiggere la paura imparando ad affrontarla in modo totalmente opposto a come ci viene insegnato di solito.





5 Verità sulla tua vita

Ci sono 5 verità che ti riguardano da vicino e che in questo momento stanno decidendo chi sei, se sei felice, perché hai trovato il mio sito. In 5 semplici domande ti aiuterò a scoprirle, capirle e dominarle.

Fai subito il test ⇓


Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Debora
Debora
Ospite
1 anno fa

Vale anche per la paura di parlare in pubblico o soltanto in un meeting con figure professionali più qualificate di te?
E’ da tempo che sto lavorando sul public speaking, ho seguito anche un corso di formazione con Marco Odescalchi di AdActa Consulting. Sicuramente la mia comunicazione è migliorata e sono riuscita più volte a intrattenere i miei colleghi mostrando i miei progetti.
Ma quella paura di non essere mai abbastanza è sempre dentro di me, come se non mi volesse abbandonare… E’ normale? 

Caterina
Caterina
Ospite
2 anni fa

sto lavorando sul diario emotivo e sulla paura, ho fatto anche un riassunto del diario emotivo in cui pensa un po’, avevo scritto una annotazione: “la fuga aumenta la paura della cosa stessa!” Certo, ci vuole un bel coraggio per avvicinarsi. Non so se hai visto Harry Potter, nessuno ha il coraggio di pronunciare il nome di Voldemort, tranne Harry; ricordo che a un certo punto Hermione la sua intelligente amica, dice “non nominare una cosa non fa che aumentarne la paura!”

Veronica La Rocca
Veronica La Rocca
Ospite
2 anni fa

Credo che quanto detto in questo video sia concretamente preciso. Esattamente come sta accadendo a me in questa fase della vita. Non riesco a concretizzare un progetto lavorativo, qualcosa mi tiene alla larga, precisamente come descritto dal video. Ho sempre creduto di essere molto logica e razionale e adesso mi trovo ad affrontare qualcosa di apparentemente illogico. Voglio affrontare e vincere questa “cosa” che mi impedisce di fare liberamente ciò che ritengo importante. La cosa sconcertante è che nel mio caso non si tratta di situazione sentimentali, ma di lavoro!!! Possibile?
Cosa c’entrano i sentimenti, il cuore in questo caso?
Voglio capire, e quindi con il diario emotivo alla mano andrò ad affrontare da vicino ciò che si metterà in moto appena affronterò la situazione.
Ottimo consiglio, sono certa e sicura che scoveremo questo “terzo incomodo” che mi sta rovinando tutto! Grazie di cuore. Consiglio stupendo!!!
Lo farò da subito!
Grazie mille veramente ottimo consiglio. Sembrano scontate alcune cose invece…
Questo video mi ricorda un po’ un discorso fatto con mio figlio tempo fa; lui condivide con me la passione per i falchi, belli vederli planare in cielo, sopra ogni cosa loro sorvolano e vanno, come nella canzone di Gianluca Grignani, (il falco va senza catene)
Un giorno mentre ne osservavamo uno planare, si rammaricava di non poter provare quella emozione perché non poteva volare, essendo senza ali, ed io banalmente gli risposi che bastava provasse a fare semplicemente parapendio, o fare un giro in deltaplano, per sentire esattamente la stessa emozione che si prova in volo.
La soluzione spesso è così facile, che presi dall’avvilimento, non riusciamo a individuarla.
Sembra banale ma non lo avevo considerato.

Guardare da vicino cosa mi tiene alla larga…

Ottimo. Grazie mille