Corso per Mental Coach: diventa un coach professionista

Il Corso per Mental Coach della Scuola di Indipendenza Emotiva nasce per darti gli strumenti, la capacità e le conoscenze per poter aiutare gli altri a diventare più forti di qualsiasi problema.

In Italia esistono molti corsi per mental coach e il nostro obiettivo è che questo sia il più completo disponibile.

Il corso è rivolto sia a coloro che vogliono capire come diventare coach, sia a coloro che vogliono migliorarsi per aiutare gli altri a migliorare.

Se cerchi un corso per life coach sei nel posto giusto, visto che quello che imparerai è alla base di ogni tipo di professione che riguarda il coaching.

 

Per chi è il nostro corso per Mental Coach

Corso Mental Coach

Per come la vedo io, un Mental Coach non è solo un professionista, ma una persona che ha costruito il proprio equilibrio, sviluppato la propria indipendenza emotiva e che continua a farlo ogni giorno aiutando gli altri a realizzare lo stesso processo di crescita personale.

Rispetto ai tanti corsi di mental coaching disponibili, il nostro corso è per tutti coloro che:

  • Vogliono aiutare in modo efficace e sano chi hanno vicino (amici, familiari, colleghi).
  • Vogliono far migliorare il proprio ambiente di lavoro.
  • Vogliono dare il proprio contributo per migliorare la nostra società.
  • Vogliono ottenere di più dal proprio percorso personale.
  • Vogliono interagire con gli altri in modo sano e costruttivo (senza più conflitti e incomprensioni).
  • Vogliono diventare Mental Coach professionisti (life coach, mental coach sportivo, business coach e ogni altra tipologia di coaching)

Se anche tu stai cercando un corso di coaching aziendale, considera che quello che imparerai in questo programma è la base per qualsiasi approccio di coaching possibile, anche nel business.

Il nostro obiettivo è aiutarti a diventare totalmente padrone, o padrona, della tua vita e saper poi guidare in questo processo chiunque altro.

E per farlo, tu devi arrivare prima di tutto a questo obiettivo.

Per noi non esiste che aiuti qualcuno a superare un problema che tu non hai superato.

Sarai poi tu a decidere con chi, quando, quanto e come mettere a frutto questo tuo percorso personale e chi diventerai attraverso il processo che ti offriremo nei prossimi mesi.

Ricorda: prima ci arrivi tu, davvero, poi mi aiuti ad arrivarci anche io (e per davvero).

 

Che cos’è il coaching (fa al caso tuo?)

Corso per Mental CoachSe il coach è un allenatore, allora il coaching è il processo di allenamento attraverso il quale possiamo aiutare gli altri a sviluppare capacità e competenze in qualsiasi ambito.

A prescindere dagli obiettivi che vogliamo aiutare gli altri a raggiungere, il coaching passa sempre dalla mente, per cui il mio metodo è centrato sull’allenare gli altri a padroneggiare al meglio la propria mente e insegnare a te come ottenere questo risultato.

Io sono certo che non riuscirai mai davvero a farmi ottenere un risultato che tu non hai raggiunto. Per cui non puoi insegnarmi a governare la mia mente se tu non sai governare la tua.

E poiché stare bene (diventare felici) è in realtà il vero obiettivo profondo di ognuno, al centro del mio metodo di coaching c’è ovviamente l’Indipendenza Emotiva.

Tua, prima di tutto, e poi di chi vuoi aiutare.

 

Corso mental coach: come funziona e quanto dura?

Il corso durerà 12 mesi.

Se vuoi diventare mental coach hai bisogno di un processo abbastanza lungo per sviluppare seriamente le tue competenze professionali.

Quasi nessuno dei tanti corsi per diventare mental coach in Italia ti offre un percorso così lungo.

Selezionerò personalmente gli studenti che saranno ammessi al corso perché voglio che partecipino persone che siano davvero motivate a raggiungere grandi risultati.

Il Corso prevede queste risorse di base (ma aumenteranno durante i prossimi mesi):

  • Accesso esclusivo alla Masterclass di Indipendenza Emotiva [90 ore di formazione]
  • Accesso esclusivo a tutti i corsi avanzati della Scuola [115 ore di formazione]
  • Accesso alle lezioni del corso per diventare Mental Coach [40 ore di formazione]
  • 2 Incontri in diretta di 2 ore al mese [48 ore di laboratori e attività]
  • 1 sessione ogni settimana di 30 minuti con il tuo Tutor [24 ore di supporto individuale]
  • 10/20 sessioni di coaching vere e proprie con i nostri studenti [5/10 ore  di pratica reale, niente simulazioni]
  • 1 incontro individuale con Giacomo ogni 2 mesi [3/6 ore per fare il punto sul tuo percorso]

In totale stiamo parlando di un corso di formazione per diventare un personal coach di 1 anno e che comprende oltre 325 ore di formazione (minime, abbiamo altre risorse in programma che qui non ho incluso perché ancora non sono completamente definite)

Di certo è attualmente uno dei programmi tra i corsi di coaching più lunghi, completi, ricchi e approfonditi disponibili in Italia.

Crediamo infatti che per diventare coach in modo serio e professionale ci sia bisogno sia di un percorso personale, di competenze e capacità, di allenamento e del tempo sufficiente a tutto questo.

 

COMODO E FLESSIBILE
Nella nostra scuola proponiamo un corso di coaching online.

Per cui risparmierai un sacco di soldi di alberghi o mezzi di trasporto e seguirai ogni incontro comodamente da casa tua.

Sono obbligatori un microfono, la webcam e una buona connessione.

 

GIORNI E ORARI
Gli incontri in diretta si svolgeranno il sabato mattina dalle 9 alle 11.

Tutti gli incontri saranno registrati e potrai vedere la registrazione nel caso non riuscissi a partecipare a ogni appuntamento.

Per gli incontri di coaching individuale avrai diverse disponibilità tra cui scegliere giorni e orari a te più comodi.

 

REQUISITI PER PARTECIPARE
Devi condividere la filosofia della Scuola: se non sei d’accordo con quello che ti insegneremo, perdiamo tutti del tempo.

Ci sono molti corsi di life coaching in Italia, ma ognuno dovrebbe avere peculiarità che lo rendono unico e differente. Condividere queste unicità è essenziale quando scegli a quale iscriverti.

Per comprendere meglio la nostra visione, puoi ad esempio seguire subito uno dei nostri corsi di coaching gratuiti con cui capire bene metodologia e approccio.

Devi metterti in discussione: questo corso sarà prima di tutto un percorso personale per te. Non devi porti limiti: ti chiederò di metterti alla prova e affrontare le tue paure e non ci saranno argomenti tabù.

Devi partecipare a tutte le attività e lavorare in gruppo senza timori o imbarazzi. Devi sperimentare sulla tua pelle tutto: se tu lo hai fatto puoi capire e aiutare gli altri a farlo.

 

Giacomo Papasidero: il tuo docente in questo corso di mental coach

Giacomo PapasideroNon mi interessa insegnare quello che faccio per formare nuovi “professionisti” da lanciare sul mercato.

Ho iniziato a tenere corsi di coaching perché volevo offrire di più su diventarefelici.it, poter contare sul contributo di altri che avevano i mezzi per dare un supporto speciale agli altri.

Oggi vorrei solo che sempre più persone siano in grado di fare la differenza attraverso le cose semplici e profondamente efficaci che insegno. Tutto qui.

E magari trovare i futuri nuovi Mental Coach per la mia Scuola.

Voglio però anche che da questa scuola escano i migliori esperti in professional coaching, per poter dare un vero e significativo contributo attraverso il proprio lavoro.

 

Il programma del Corso

Cosa faremo in questi 12 mesi insieme con cui potrai diventare coach online.

 

Formazione: Le migliori risorse di coaching e crescita personale

Avrai accesso alle migliori risorse oggi disponibili, attraverso la Masterclass e i Corsi avanzati della nostra Scuola.

In totale sono oltre 200 ore di formazione con cui avrai tutto ciò che ti serve per diventare più forte di ogni tuo problema (questo è il requisito indispensabile se vuoi aiutare altri a fare la stessa cosa).

Avrai anche una sezione di oltre 40 ore dedicate ai temi specifici del lavoro come mental coach e lavoreremo su alcuni ambiti principali: leadership, miglioramento personale, imparare come aiutare gli altri, competenze comunicative e di relazione, strumenti tecnici (per diventare coach professionisti).

Tutte queste lezioni sono registrate, per avere tu la massima comodità di seguirle in base ai tuoi tempi.

 

Esperienza: 2 incontri interattivi al mese

48 ore di incontri in diretta dedicati a mettere in pratica quello che imparerai in ogni lezione, svolgere esercitazioni, confrontarti con gli altri studenti, interagire in modo più ampio e favorire la crescita individuale attraverso un percorso di gruppo.

Inoltre condivideremo la lettura di alcuni libri che considero molto utili.

Questo non è un corso “teorico”, ma estremamente pratico.

Le lezioni registrate ti offrono tutto quello che ti serve sapere: noi lavoreremo in diretta, farai attività, ti confronterai con noi coach e gli altri studenti, sarà un lavoro focalizzato sulle tue competenze e molto pratico, dove tu sarai protagonista.

In questi incontri avremo alcune attività:

  • Laboratori
  • Esercitazioni
  • Lezioni tenute dagli studenti
  • Confronto su temi, libri, corsi o materiale studiato nel corso
  • Lezioni extra (o non ancora disponibili nella parte registrata)

 

Pratica: coaching individuale vero e proprio

10/20 sessioni individuali di coaching con gli studenti della Scuola, in affiancamento con un Coach esperto che ti guiderà.

Ai 30 minuti di sessione vera e propria, seguiranno sempre 30 minuti di analisi con il coach che ti permetterà di trarre il massimo da ogni singola esperienza.

Niente incontri “finti” con simulazioni tra chi segue il corso, ma incontri veri e propri con gli studenti reali della nostra Scuola.

Inoltre, grazie proprio al vantaggio di avere una Scuola con centinaia di studenti, potremo creare ulteriori occasioni per farti sperimentare diverse modalità di supporto e fare esperienza reale, sul campo, prima ancora di completare il corso.

In questo modo, tra 12 mesi, potrai lavorare sapendo già fare davvero il Mental Coach.

 

Un Metodo chiaro passo passo

Una delle maggiori difficoltà per chi vuole diventare un vero professionista, è avere un processo chiaro, ordinato e pratico.

Sono tanti i coach diplomati che, poiché non si sentono sicuri, finiscono per non svolgere mai la professione per cui hanno studiato. Nella nostra Scuola questo non può accadere.

Abbiamo definito un Metodo ordinato, preciso, graduale e certo, in cui saprai esattamente cosa fare in ogni sessione di un intero eprcorso individuale.

Non pochi consigli vaghi su come gestire un incontro o degli obiettivi, ma una procedura testata ed efficace (la stessa che usiamo nella nostra Scuola) e che ti darà sicurezza e un programma chiaro e preciso.

Questo è qualcosa che non ti offre nessun’altra scuola di coaching… guarda questo video 😉

 

Creazione del tuo Metodo

Quello che insegniamo nella Scuola sarà ovviamente la base del tuo lavoro, ma voglio che tu possa creare il tuo metodo personale.

In questo anno avrai modo di approfondire tutti i temi legati al coaching e alla crescita personale e definire gli ambiti di tuo interesse, da cui iniziare.

Non voglio che ci siano decine di coach che fanno tutti la stessa, identica cosa, tutti nello stesso, identico modo.

Ognuno deve avere il proprio metodo, che parte da quello che ti insegnerò, ma che deve diventare “Il Tuo Metodo“.

Ti spiegherò come farlo e insieme costruiremo un tuo approccio che ti renda un professionista UNICO nel panorama del coaching.

 

Creazione del tuo sito internet

Che senso avrebbe darti gli strumenti per fare il mental coach, e non darti i mezzi per poter lavorare davvero e vivere grazie alle tue competenze e capacità?

A partire dal quinto mese inizieremo a lavorare alla creazione del tuo sito internet.
Il mio obiettivo è che, una volta concluso il nostro corso, tu sia già in grado di avere clienti e lavorare come mental coach.

  • Creazione di un sito e sua gestione (wordpress)
  • Realizzazione di un progetto in ottica SEO
  • Creazione di campagne di marketing per promuovere la tua attività
  • Creazione e gestione newsletter
  • Gestione canali social e ADS

 

Come funziona il corso per Mental Coach (esattamente che farai?)

Ecco una sintesi ordinata di quello che metteremo a tua disposizione nel corso:

  • Avrai OGNI GIORNO le lezioni registrate.
  • OGNI SETTIMANA avrai un appuntamento fisso con un Mental Coach che sarà il tuo tutor e ti guiderà durante il percorso.
  • 2 VOLTE AL MESE ci saranno gli incontri in diretta con tutti gli allievi del corso.
  • OGNI 2 MESI avrai un incontro direttamente con me, per valutare a livello strategico il tuo percorso e ottimizzarlo in funzione delle tue esigenze.
  • Nei primi 4 mesi lavoreremo soprattutto sul tuo percorso personale, per allenare la tua mente e acquisire tutto il processo che sta alla base del nostro metodo e le prime lezioni del Corso per Mental Coach vero e proprio.
    • Masterclass di Indipendenza Emotiva
    • Corsi avanzati della Scuola
    • Primi modulo del corso per diventare Mental Coach
  • Dal 5° mese sposteremo la nostra attenzione su tutti gli strumenti che userai come Mental Coach, lavorando su diversi ambiti in particolare:
    • Scrittura di newsletter settimanali
    • Creazione di mini lezioni video da registrare
    • Realizzazione di test
    • Realizzazione di guida pratiche
    • Realizzazione di slide e presentazioni
    • Realizzazione di programmi per un corso
    • Realizzazione di Report Gratuiti
    • Incontri di coaching veri e propri
    • Creazione del tuo metodo personale
    • Molto altro
  • Sempre dal 5° mese inizieremo a creare il tuo sito web:
    • Definiremo il tema centrale
    • Costruiremo il tuo progetto SEO
    • Creeremo il tuo calendario editoriale
    • Scriverai i contenuti del sito per far conoscere te e le tue competenze
    • Costruiremo il sito vero e proprio e inizieremo a fargli arrivare traffico
    • Definirai strategie di comunicazione e marketing per intercettare le persone realmente interessate alle tue competenze
  • Negli ultimi 4 mesi intensificheremo gli incontri di coaching veri e propri, concluderemo il percorso teorico completando le lezioni disponibili, lavoreremo in modo ancora più approfondito su tutte le competenze specifiche di un mental Coach.
    • Avrai un sito web attivo e funzionante (e magari già dei clienti interessati a lavorare con te)
    • Avrai definito il tuo metodo personale
    • Avrai alle spalle diverse ore di coaching reale
    • Saprai come gestire sessioni individuali e percorsi sul medio e lungo periodo
    • Saprai come creare risorse per condividere le tue competenze
    • Saprai come promuovere in modo etico la tua professionalità (senza trasformarti in un “venditore”)

 

Il calendario degli incontri

Gli incontri in diretta si svolgeranno sempre di Sabato, 2 volte al mese (di solito a distanza di 15 giorni) e sempre dalle 9 alle 11.

Non sono incontri “passivi” dove ascolti e prendi appunti, ma momenti di lavoro, collaborazione, scambio, confronto, dove ti metti in gioco, provi, sperimenti e impari.

I nostri allievi li trovano estremamente efficaci e divertenti (alcuni annullano altri appuntamenti per partecipare!).

 

Opportunità professionali

Se questo corso per diventare mental coach ti interessa perché vorresti legare il coaching al lavoro, ecco le possibilità che ti offre.

  • Fare meglio il tuo lavoro, magari con nuove prospettive di carriera.
  • Lavorare come libero professionista (Mental Coach o life coach) o presso un centro di formazione.
  • Potremo valutare anche la possibilità di collaborare con la nostra Scuola, se la riterremo percorribile.

Spendo due parole per spiegarti quali sono i prezzi nel life coaching: di solito parliamo di cifre che si aggirano tra i 50 e i 200 euro per una sessione.

Lo stipendio annuale medio di un coach è calcolato intorno ai 40mila euro, ma dipende molto dalla professionalità, dall’esperienza e dal pubblico a cui ti rivolgi.

In ogni caso il coaching è senza dubbio una delle professioni in maggiore ascesa e che offre interessanti prospettive anche dal punto di vista economico.

CI sono tante scuola in Italia, eprché scegliere la nostra?

 

Perché la Scuola di Indipendenza Emotiva?

La caratteristica dei Mental Coach della Scuola di Indipendenza Emotiva è questa: guidano su una strada che loro hanno fatto per primi, in cui credono e che continuano a percorrere ogni giorno.

Ho aperto questo corso perché vorrei che quel che insegno si possa diffondere sempre più, attraverso persone che cambiano la propria vita e aiutano gli altri a fare lo stesso percorso scelto in prima persona.

Leggi di più sul nostro metodo.

Il mio obiettivo è migliorare il mondo.
Se ti piace e vuoi dare il tuo contributo, sei nel posto giusto.

 

Attestato Professionale come Mental Coach (garanzia di serietà)

Considera che oggi, in Italia, NON esiste alcun attestato che ti autorizzi a lavorare come Mental Coach.

E non esiste un diploma di life coach o nessun altro titolo con validità legale. Non esistono, di conseguenza neanche scuole di coaching riconosciute.

Molte scuole spacciano, o in questo restano ambigue, l’iscrizione alla loro associazione privata come una qualifica, ma di fatto il sito del ministero è chiaro nel sottolineare che si tratta di associazioni senza alcun riconoscimento legale per i titoli rilasciati.

Per cui sì, tu oggi potresti metterti l’etichetta di “mental coach” senza seguire neanche un minuto di corso e senza alcun titolo.

Al termine del corso rilascerò un attestato, un diploma come Mental Coach Professionista. Ma non sarà automatico come accade spesso (noi non siamo un “diplomificio”).

L’attestato sarà rilasciato SOLO a chi avrà maturato una preparazione adeguata per aiutare davvero altri in un percorso efficace di coaching (e avrà completato integralmente il pagamento del corso nel caso tu scelga la modalità in abbonamento).

In qualità di direttore della Scuola, se alla fine dell’anno non ritenessi che tu sia pronto, o pronta, potrai GRATUITAMENTE continuare a seguire il corso fino al raggiungimento delle competenze che ti diano diritto a ricevere il tuo diploma (in questo caso saranno esclusi gli incontri individuali che potrai acquistare separatamente se li riterrai utili).

Chi ha il diploma della Scuola di Indipendenza Emotiva deve distinguersi per competenza, capacità e serietà professionale. Non diplomiamo coach che ancora non sono abbastanza pronti a lavorare.

Ci tengo a sottolinearlo: tu paghi per seguire il corso, non per avere un diploma. Il diploma puoi ottenerlo solo maturando le competenze e le capacità adeguate.

La valutazione non sarà fatto in un “semplicistico” esame finale. Sarà il frutto di una continua osservazione, per tutto l’anno, del tuo percorso e della tua crescita.

Chiaramente è nostro obiettivo aiutarti a raggiungere tutte le competenze e le capacità necessarie, individuando subito problemi, limiti, carenze e dandoti supporto e strumenti per correggerle subito.

Io non voglio regalare alcun diploma, ma vorrei promuovere alla fine dell’anno tutti i miei studenti.

(non perché hanno pagato, ma perché sono diventati realmente dei Mental Coach Professionisti con i contro… ci siamo intesi 😉

 

Come iscriverti al Corso per Mental Coach

Veniamo infine al costo del corso di coaching.

In Italia i corsi di coaching hanno costi che partono dai 2000 fino a oltre 5000 euro.

Il corso costa 340 euro al mese, se preferisci l’abbonamento mensile senza vincoli (al momento dell’iscrizione pagherai 50 euro aggiuntivi come quota di iscrizione una tantum).

Con l’abbonamento potrai lasciare il corso e interrompere i pagamenti in ogni momento. Non hai alcun vincolo.

O 3400 euro con un pagamento unico prima dell’inizio del corso (paghi solo 10 mesi, sconto del 16%)

  • Accesso esclusivo alla Masterclass di Indipendenza Emotiva [90 ore di formazione]
  • Accesso esclusivo a tutti i corsi avanzati della Scuola [115 ore di formazione]
  • Accesso al corso per diventare Mental coach [40 ore di formazione]
  • 2 Incontri in diretta di 2 ore al mese [48 ore di laboratori e attività]
  • 1 sessione ogni settimana di 30 minuti con il tuo Tutor [24 ore di supporto individuale]
  • 10/20 sessioni di coaching vere e proprie con i nostri studenti [5/10 ore  di pratica reale, niente simulazioni]
  • 1 incontro individuale con Giacomo ogni 2 mesi [3/6 ore per fare il punto sul tuo percorso]

L’iscrizione prevede un processo di selezione che inizia inviando la tua candidatura.

Valuteremo ogni richiesta e farai un primo colloquio direttamente con me, per conoscerci e poter capire se questo corso sia la soluzione giusta per te (ci riserviamo anche la possibilità di fare un secondo colloquio).

In caso affermativo, potrai procedere all’iscrizione.

Proponi Seriamente la Tua Candidatura ⇒

 

FAQ per Diventare Mental Coach

Cosa succede se non riesco a partecipare a tutte le dirette?

Dovendo coordinare una classe, ho dovuto necessariamente scegliere giorni e orari fissi. Se perdi qualche incontro avrai a disposizione la registrazione (di solito entro 24 ore) per cui, anche se non riuscirai a seguire in diretta ogni appuntamento, non perderai nulla.

 

Mi piace la scuola ma non voglio fare il coach, mi può essere utile questo corso?

L’obiettivo di base è offrire un percorso più approfondito e completo a tutti coloro che trovano preziose le lezioni della Scuola. I latini dicevano che quando insegniamo qualcosa, la impariamo davvero.

Essere capace di aiutare altri a diventare più forti di tutto “costringerà” te a fare la stessa cosa.

E questo è il vero obiettivo del corso, unito a strumenti fondamentali per chi volesse anche farne un lavoro.

 

Rilasciate un attestato?

Sì, un Diploma come Mental Coach Professionista, al termine dei 12 mesi di corso (se sei in regola con il pagamento e hai maturato le dovute competenze professionali).

Considera che il coaching è un’attività non riconosciuta e attualmente non esistono titoli con validità legale.

 

Che succede se non supero la valutazione finale?

Non riceverai l’attestato.
Potrai continuare a seguire il corso e approfondire la tua preparazione GRATUITAMENTE fino al conseguimento del titolo.

In sostanza continuerai a partecipare alle attività del corso, nelle sue edizioni successive, senza pagare nulla (restano esclusi solo gli incontri individuali)

Questo garantisce a te imparzialità nella valutazione (non ci guadagniamo niente a non diplomarti) e stimola noi a fare il massimo (non ci guadagniamo niente a non diplomarti).

 

Come funziona il pagamento del corso?

Iscrivendoti in abbonamento mensile, pagherai subito una quota iniziale di 50 euro, quindi 340 euro il 1° ottobre e poi il 1° di ogni mese, fino ad agosto. L’abbonamento si rinnova in automatico.

A settembre 2025 ci sarà un ultimo pagamento di 340 euro che ti darà per sempre accesso ai video del corso per Mental Coach e alla registrazione delle dirette mensili.

Se scegli il pagamento unico, versi subito la quota di 3400 euro. Avrai per sempre accesso ai video del corso per Mental Coach e alla registrazione delle dirette mensili.

 

Se a un certo punto voglio fermarmi?

Se hai optato per l’abbonamento mensile, non avrai vincoli. Potrai disdire l’abbonamento in qualsiasi momento e interrompere il corso.

Per vedere i video, anche degli incontri precedenti a cui avrai partecipato, dovrai sempre avere l’abbonamento attivo o aver concluso il pagamento di tutti e 12 i mesi di corso.

Se paghi tutto subito, puoi recedere entro il primo mese di corso e ti rimborserò l’importo al netto della quota per il periodo in cui avrai avuto accesso alle risorse.

 

Non basta sapere, bisogna essere

Le cose cambiano davvero non quando “fai” qualcosa di diverso, ma quando diventi una persona diversa.

Compila questo modulo per proporre la tua candidatura come allievo per il corso per diventare Mental Coach.

Proponi Seriamente la Tua Candidatura ⇒