Esercizi emozioni: come vivere una vita serena e felice

In questa pagina trovi 5 esercizi pensati per aiutarti a lavorare in modo semplice ma efficace sulle tue emozioni.

Il primo esercizio, Meglio prevenire, ti permette di creare una rete di protezione che ti aiuti a gestire i momenti in cui subisci le emozioni negative.

Usa questo approccio ogni volta che ti trovi bloccato, o bloccata, dalle tue emozioni, per allentarne la morsa e avere spazio per applicare i prossimi esercizi.

Il video è tratto dalla diretta con cui ho aperto il mio Corso di coaching “25 Passi” che trovi in questa pagina ⇒

 

Il secondo esercizio ti sarà utile proprio per gestire questa rete di protezione. Infatti ti aiuterà a distrarre velocemente la mente dall’emozione e a liberarti del malessere che vivi.

Inoltre è importantissimo per imparare a guardare in modo diverso la realtà, passaggio cruciale se vuoi davvero liberarti della sofferenza.

 

Esercizi emozioni: il diario emotivo, il tuo miglior alleato

Esercizi emozioni

A questo punto ti propongo di iniziare a scrivere il tuo diario emotivo. Ti servirà a comprendere come crei le tue emozioni.

Considera che questo è un esercizio che uso con tutti i miei allievi, durante i percorsi individuali, anche dopo mesi di lavoro. Ti assicuro che è davvero importantissimo.

 

Anche questo video è tratto dal corso “25 Passi“, sempre nella prima lezione. Se non hai ancora letto “Indipendenza Emotiva” lo trovi in questa pagina. Sulle emozioni è il miglior libro in circolazione 😉

 

 

Il quarto esercizio riguarda nuovamente la tua visione delle cose: se vuoi trasformare un’emozione negativa in positiva, devi saper trovare i lati positivi in tutto quello che vivi.

 

Infine vediamo come rendere più efficace il diario emotivo completandolo con l’approccio giusto, e concreto, per modificare i pensieri che hai scoperto causa delle tue emozioni negative.

 

Considera questi esercizi come la base per gestire e affrontare le tue emozioni negative.


Ti piace quello che hai letto? Condividlo!

5 Verità sulla tua vita

Ci sono 5 verità che ti riguardano da vicino e che in questo momento stanno decidendo chi sei, se sei felice, perché hai trovato il mio sito. In 5 semplici domande ti aiuterò a scoprirle, capirle e dominarle.

Fai subito il test ⇓

Informazioni sull'autore

Giacomo Papasidero

Mental Coach dal 2010, mi occupo di felicità ed emozioni da oltre 10 anni. Il mio obiettivo è insegnare che ognuno di noi può diventare più forte di qualsiasi problema. Questo per me significa diventare felici. Anche se ho tenuto un seminario all'Università di Parma e sono stato ospite a SKyTg24, la cosa di cui vado più fiero è la Scuola di Indipendenza Emotiva che ho avviato nel 2018, perché è un percorso chiaro, graduale e concreto che sta rivoluzionando la vita di tante persone.

3
Lascia un commento

avatar
1 Commenti con discussione
2 Risposte nelle discussioni
0 Seguono questa pagina
 
Commenti più recenti
Discussioni più vive
2 Partecipanti alla discussione
Giacomo PapasideroPAOLA Ultimi che hanno commentato
  Ricevi aggiornamenti  
Notificami
PAOLA
Studente
PAOLA

Ciao Giacomo, come pensi sia meglio agire per aiutare chi prova ansia e ti confida che ha paura di invecchiare e del tempo che passa e non riesce a trovare gioia in quello che fa, pur essendo consapevole che non le manca niente per stare bene? Io cerco di essere attiva e positiva ma di concreto in più cosa posso fare io?
Ho già spiegato a questa persona che invecchiare è una ricchezza in più perchè ogni giorno possiamo essere migliori, che sta combattendo con se stesso come fossero due persone ma che in realtà lui è solo uno e può pensare quello che vuole. ma di più cosa posso fare senza come al solito essere invadente?