Fine di una relazione: come capire se è la scelta giusta e voltare pagina

La fine di una relazione è un momento estremamente delicato nella vita di ognuno di noi, specie se fatichiamo a capire se è davvero il caso di terminare un rapporto di coppia.

Fino a che punto ha senso, infatti, portare avanti una relazione in crisi e in difficoltà?

Possiamo cambiare vita, migliorarci, comunicare in modo efficace e cercare di ravvivare l’intesa e la passione, ma fino a che punto ha senso davvero?

Te lo spiego subito 😉

 

La fine di una relazione: se, come e quando chiudere un rapporto

Fine di una relazione

La vita di coppia è il motivo principale per cui ogni giorno ricevo decine di email. E molti dei percorsi di coaching che svolgo individualmente partono spesso dalle difficoltà sentimentali che viviamo.

Io penso che se entrambi lo vogliono sia sempre possibile recuperare qualsiasi relazione. Credo nell’amore eterno, e ho visto come anche dopo un tradimento si possa ricominciare meglio di prima.

Tuttavia non sono ingenuo e so bene che questo non accade sempre, che spesso mancano i presupposti giusti per ricostruire una relazione.

Così ho deciso di tenere un incontro online in cui spiegare come capire se la fine di una relazione sia davvero la scelta giusta.

Ovviamente non posso dirlo io, non può farlo nessuno psicologo o esperto, perché questa scelta è solamente tua.

Ho registrato l’intero incontro, così che ti possa offrire un video in cui ti spiego come stabilire se la vostra relazione è sana oppure no.

  • Ti spiego quali sono i punti chiave che dovete condividere come coppia se volete trovare serenità, unione e felicità.
  • Ti mostro una serie di domande molto specifiche che ti devi porre per comprendere se è meglio chiudere questa relazione oppure lavorarci per migliorarla.
  • Ascolterai le risposte a domande che i partecipanti mi hanno fatto durante la diretta: potrebbero essere anche le tue domande!
  • Capirai come puoi migliorare la vostra relazione se ci sono i presupposti per farlo.

In questo video ho condensato anni di esperienza (sono un mental coach dal 2010) con tantissime coppie che hanno vissuto crisi difficili e superato problemi complicati.

A volte uniti, a volte separandosi.

Alla fine hai sempre due strade tra cui scegliere: porre fine alla tua relazione oppure lavorarci per renderla nuovamente un luogo di amore e condivisione.

Se la scelta sarà di terminare questo rapporto di coppia, ti invito a leggere due pagine che ti aiuteranno a fare i passi successivi:

Se invece capirai che la vostra relazione merita ogni sforzo e tutto il tuo impegno, allora ci sono tre pagine che devi leggere per acquisire gli strumenti giusti per questa grande impresa:

Qui sotto puoi vedere la prima parte del video. Se vorrai consigli o chiarimenti devi solo scrivere un commento e ti risponderò volentieri.

Se invece vuoi un supporto individuale, che ti guidi personalmente nell’affrontare i prossimi passi (qualunque sia la tua decisione o per capire meglio cosa fare), contattami e lo faremo insieme.

Vuoi vedere la registrazione integrale? La trovi in questa pagina ⇒





5 Verità sulla tua vita

Ci sono 5 verità che ti riguardano da vicino e che in questo momento stanno decidendo chi sei, se sei felice, perché hai trovato il mio sito. In 5 semplici domande ti aiuterò a scoprirle, capirle e dominarle.

Fai subito il test ⇓


Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest

38 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna
Anna
Ospite
1 anno fa

Ciao Giacomo. Seguo da un po’ di tempo il tuo blog ma non mi sono mai palesata. Comunque, eccomi qui.

Sono una ragazza di 22 anni, in una relazione iniziata 6 anni e mezzo fa in tenera età adolescenziale. È un’età in cui tendenzialmente non inizi relazioni con l’occhio davvero rivolto al futuro, nonostante le fantasticherie scherzose sui “nostri futuri figli” eccetera. E così, forse anche complice la pandemia e l’isolamento sociale forzato, poco meno di un anno fa iniziai a rendermi conto di quale fosse realmente la mia situazione all’interno della nostra relazione.

Mi sono resa conto di non essere più “innamorata” di lui (nel senso che ti fa avere gli occhi a cuoricino 24 ore su 24), anche se per lui sembra ancora essere così, e ho anche realizzato che era da un po’ di tempo che la relazione andava avanti per inerzia, quasi non fosse fondata sui presupposti giusti. Possibile dopo solo 6 anni?

Da quando ho iniziato a seguire il tuo sito, ho cominciato a lavorare su me stessa per cercare con le mie forze di trovare il vero problema. Chiaramente, oltre ad aver capito che cosa fosse realmente l’amore e l’indipendenza emotiva, restava solo una questione irrisolta: la volontà.

Ma io che cosa voglio davvero dalla mia vita? Forse è una domanda che si pongono tutti i ventenni, ma a me sembra proprio di non avere risposta. Non ho idea di che lavoro vorrei e potrei fare dopo l’università, così come non sono sicura di volere davvero una relazione. Io voglio molto bene al mio ragazzo. È come un angelo sceso in terra, e veramente qualsiasi problema sorto nel nostro rapporto viene unicamente da me. E così quando ho notato di non passare i mesi trascorsi in quarantena a pensare a lui con desiderio di rivederlo (dicasi mancanza), e di aver realizzato che in fondo io non ho desideri “tradizionali” per il mio futuro di coppia (sposarmi e avere figli)… che senso ha per me stare in una relazione?

I sensi di colpa mi attanagliano perché per la prima volta ho capito che i miei sentimenti non sono quelli che prova lui (questo innamoramento perenne) e che non condivido neanche i suoi progetti per il futuro (lui si vedeva ad essere sposato e avere figli). Ne abbiamo parlato, ma anche se lui sarebbe disposto a venirmi incontro (ovviamente, perché non si sogna neanche di lasciarmi), forse sono io che ho difficoltà ad accettare la cosa.

Mi sento sbagliata. Guardo gli altri e vedo che nella coppia ci si ama “come il primo giorno”, e ci si manca quando si passa del tempo a distanza, e si fanno progetti come sposarsi e avere dei figli insieme, eccetera. Sento che tutto questo non mi appartiene, nonostante mi piaccia stare insieme a lui. Insomma, non so cosa sia giusto fare né cosa voglia fare e ho davvero bisogno di capire come capirlo.

P.S. Mi ero detta di non farlo, ma alla fine ho scritto lo stesso un poema. Chiedo scusa!

Anna
Anna
Ospite
In risposta a  Giacomo Papasidero
1 anno fa

Vorrei poter dire il contrario, ma sarebbe un colpo per me. In realtà in passato siamo già arrivati a questo punto qualche volta: lui suggeriva di prenderci una pausa, o addirittura di chiuderla (per ragioni anche simili alla situazione attuale), cosa che io ho però sempre respinto perché sinceramente non credo che prendersi una pausa in una relazione risolva qualcosa.

Credo che cercherei di fargli cambiare idea, anche se potrei lasciare che gli eventi si svolgano da sé. Non penso lo farei con il cuore leggero però, sarebbe piuttosto come cadere in una passività depressiva.

Penso spesso che alla fine da sola starei bene comunque, ma la verità è che sento che vivrei una vita vuota. Non è neanche una questione di trovare un altro ragazzo dopo di lui, non mi interessa.

Ecco, forse sono arrivata a un punto. Vorrei che le cose così come sono funzionassero, ma lo trovo estremamente difficile e questo mi demoralizza molto. Per cui poi inizio a credere che forse quella della relazione di coppia non sia la strada per me. Vale comunque quello che ho scritto nel commento prima: ora come ora non mi vedo a costruire una famiglia (con figli, per intenderci), e ciononostante mi piace stare con lui.

Quando si dice che il cuore è da una parte ma la ragione è dall’altra 😅

Althea Dal Col
Althea Dal Col
Ospite
2 anni fa

Un anno fa sono uscita da una convivenza, rientrando a casa una domenica dopo lavoro il mio ex se ne era andato portando via tutto. Nei mesi successivi ho conosciuto un altro ragazzo ma la conoscenze era più che altro di continui litigi gelosie gente che parlava per nulla ecc ecc.. E nel frattempo conobbi un altro ragazzo e lascia quest ultimo. Dopo pochi mesi mi sn pentita di averlo lasciato ed ho iniziato a cercarlo in ogni modo.. Nonostante essendo bloccata nei social in whatsapp e ai messaggi non si degnava nemmeno di darmi risposte. Decisi di scrivere ad un suo amico. Dopo poco ci trovammo e mi insulto in modo molto pesante. Ma non potevo dargli tortomi ero comportata male.. Dopo e sparito nuovamente.. Ultimante era tornato e abbiamo passato una giornata insieme stupenda e senza nessun problema.. Ma dopo quella giornata è iniziato nuovamente a cambiare.. Non mi dava spiegazioni e gli dava fastidio io ne chiedessi o gli scrivessi magari messaggi dolci.. Ad oggi è sparito nuovamente senza nemmeno una spiegazione ma se gli scrivo un semplice ciao o cose simili mi risponde.. Non so più comportarmi perché io sono innamorata di lui ma ci sto male con questi sui continui cambiamenti e non so cosa fare.

Matthew
Matthew
Ospite
3 anni fa

Ciao, tu credi nell’astrologia? Nei segni zodicalai? Sembrano banali, io lo pensavo, ma mi sbagliavo! Se solo avessi imparato prima a capirlo, leggerli e qualche volta magari avrei evitato di perdere, ferire e deludere la persona a me più cara. Sembra una banalità ma in realtà anche questo secondo me è da valutare oltre che tutti i tuoi consigli (per altro utilissimi) sui blog. Però vorrei sapere anche il tuo parere! Grazie..

Shanti
Shanti
Ospite
3 anni fa

Ciao Giacomo, come sai sono iscritta alla scuola e vorrei poter vedere il video integrale, è possibile?

Matteo
Matteo
Ospite
4 anni fa

Ciao Giacomo. Aver trovato il tuo sito é stata la mia fortuna. Sono sposato da quasi 10 anni, ci conosciamo da 17. Abbiamo 2 bimbi, 7 e 3 anni. 3 mesi fa mi ha chiesto di andare via di casa. Pensavo di essere in una crisi coniugale. Invece pochi giorni dopo mi disse che era finita, non mi ama più. Io stavo male da tempo, e davo la colpa a lei, ma grazie a te ho capito che ero diventato bisognoso di lei, delle sue attenzioni. Lei é sempre stata bisognosa di me. Del mio amore. Io credevo di essere felice perché mi amasse. Invece lo ero perché l amavo. E quando ho cominciato a chiedere anch io di essere amato in un determinato modo, perché ne avevo bisogno, e non l ho ricevuto. È stato l inizio della fine. Aggiungiamo tutti gli errori sui problemi che ci condizionavano, anche la sua salute da quasi due anni. Un tumore benigno, ma raro e non operabile. la pentola é scoppiata.eravamo su due strade disgiunto ormai.
Ora io grazie a te ho capito tante cose, e ancora ne capirò, i miei errori, i nostri errori, in buona fede All inizio. Posso ipotizzare che tanti siano comuni, alcuni solo suoi.
Io sto abbastanza bene, ora, grazie a te. La sto amando incondizionatamente, e trovo felicità in questo.
Ma il mio cruccio è questo: non posso pretendere che lei faccia lo stesso percorso, non lo farei mai. Ma vorrei che ci provasse, ovviamente per poter ritornare ad amarci(io la amo come da fidanzati, in questo momento), ma perché voglio che sia felice!! La sua felicità é il mio pensiero. Che sia con me o senza di me. Ma la strada che ha preso ora non la porterà alla felicità.
Come posso convincerla a voler provare questo percorso, ma senza impormi?
Ti dico che io non l ho mai tradita, lei non ha un altro,non le ho mai alzato un dito, in casa non sono mai volati i piatti, quando si litigava, e non era un rapporto di coppia burrascoso. Salvo l ultimo periodo che non era di rabbia e ira, ma di tensione e frustrazione da ambo le parti. Questo per dirti che il rapporto di coppia é recuperabile, se si vuole entrambi. Con le nuove cose imparate da te, l amore ripartirebbe più forte di prima. Grazie Giacomo

Matteo
Matteo
Ospite
In risposta a  Giacomo Papasidero
4 anni fa

Giacomo grazie della risposta. È quello che vorrei fare, proporglielo. Ma é talmente convinta che ogni mio atteggiamento, parola, frase, la vive come mio tentativo di essere ripreso. Io ero disperato e bisognoso, prima. Ora non più. Ora Amo e voglio Amarla sempre di più. Come una volta. Ho provato a condividere le tue news letter, qualche passaggio delle tue guide. Ma non credo che abbia voglia, neanche di incuriosirsi
Interagiamo per i bimbi, ma lei non va oltre. Io si….
Io vorrei passare un momento con lei, farla stare bene, e poi parlarle di me. Di come mi sento, del mio percorso, di cosa ho capito. E dirle che se vuole veramente essere felice, sulla tua pagina può trovare le risposte a come si sente, ma sopratutto perché, e come iniziare a star bene, veramente. Lo devo fare a prescindere che sia predisposta a provarci? A rischio di convincerla del contrario per difesa?
Lo farò comunque, ovvio. Ma non lo so se sarà la cosa giusta, per lei, e per me.
Perché kmq io vorrei continuare la nostra storia, in modo nuovo. E puro, finalmente. Voglio poterla amare oltre ogni limite, miei non ne vedrò più, suoi dipende da lei….
Grazie.

Sara
Sara
Ospite
4 anni fa

Ciao Giacomo… Io vado più sul pratico… Hai da consigliare degli esercizi che si possono fare insieme in modo da ritrovare un po’ di complicità e leggerezza nello stare insieme? Stiamo insieme da 15 anni e abbiamo due figli… Ci stiamo un po’ perdendo perché nn è semplice trovare del tempo x stare soli… Grazie