Parecchi problemi mi hanno portata nella Scuola: non vivevo la mia vita (ma rispondevo agli stimoli esterni) ed ero sempre alla ricerca di quel "qualcosa" che mi avrebbe finalmente resa felice .
Prima di arrivare qui avevo fatto diversi percorsi con psicologi, meditazione, disegno onirico e poi libri e tecniche per l'autostima o il procrastinare ma si cercavano le cause del mio malessere sempre all'esterno (ed era sbagliato).
La svolta è stata scoprire, attraverso la Scuola, che dovevo lavorare su di me . Lavorando sulla consapevolezza della mia mente e capendo i suoi meccanismi, ho ripreso in mano il timone della mia vita e tutto quello (la realtà e gli altri) che prima mi ostacolava... adesso è diventato un'opportunità e ora sento, come raramente mi era capitato da bambina, di vivere finalmente la vita che scelgo io .
Linda Grandi
Ho iniziato la Scuola perché avevo una cattiva relazione con il padre di mio figlio . Emozioni negative così forti che non riuscivo a dormire o vivere felicemente . Risentimento per il passato , difficoltà a perdonare, ero schiava della sigaretta elettronica e avevo paura dei giudizi delle persone che amo (le mie sorelle).
Questo percorso mi ha chiarito le idee laddove c'era ancora confusione e mi ha aiutato a schematizzare e comprendere efficacemente concetti che già in qualche modo avevo intuito. Stavo per portare il mio ex in tribunale per la custodia di mio figlio, mentre adesso siamo in buonissimi rapporti e siamo riusciti a trovare soluzioni e c'è reciproco rispetto .
Sono riuscita a perdonare lui e me stessa per gli errori del passato.
Mi sono liberata dalla dipendenza da nicotina e sono ad oggi quasi due mesi. Ormai non ci penso più. E
sono LIBER A!!!
Ho migliorato la mia comunicazione. Mi sono sganciata dal bisogno dell'approvazione delle mie sorelle.
Mi sono data l'autorizzazione di essere ME STESSA!!!
Ma soprattutto questa Scuola mi ha dato
degli strumenti che utilizzerò a vita .
Alice Paonessa
Avevo un problema al tratto cervicale, una modalità di litigi con la mia ragazza , alcune relazioni conflittuali e volevo gestire meglio l'ansia . Avevo provato sia meditazione che varie tecniche simili alla PNL.
Nella Scuola il processo di cambiamento è reale, viene dal profondo . Inoltre essendo un processo naturale e graduale si ha il tempo di metabolizzarlo. Cambia la vita non solo delle persone che la intraprendono, ma anche di tutte quelle che gli stanno intorno.
Ho risolto quasi totalmente il mio problema di tensione al tratto cervicale in quanto sono più calmo e meno ansioso .
La frequenza dei forti litigi con la mia ragazza si è ridotta notevolmente. Praticamente quando lei si arrabbia io rimango calmo e la lite neanche inizia . Molte delle mie relazioni sono migliorate.
Oggi mi sento più calmo, più felice, ma soprattutto più consapevole delle mie infinite potenzialità di essere umano . Sono certo che questo percorso sia solo "la fine dell'inizio" e non vedo l'ora di continuare con i corsi avanzati .
Claudio Calabrese
Mi sono iscritta perché avevo confusione e insicurezza . Avevo provato terapie di gruppo (gestalt), lo psicodramma, il counseling (ho fatto una scuola professionale).
La Scuola l'ho trovata davvero pratica ed efficace . Ho acquisito finalmente sicurezza in me stessa e ho ritrovato il senso della mia vita .
Penso sia un percorso e un processo fuori e dentro di noi, in grado realmente di aiutarti a cambiare la tua vita !
Donatella Iori
Avevo ansia da prestazione nei confronti del mio capo e della mia insegnante di danza, stress nel momento in cui mi trovavo a dover fare tante cose. Avevo provato un corso di meditazione, letto libri e partecipato a seminari riguardo la consapevolezza, un percorso psicologico.
L'approccio che propone Giacomo è completamente diverso da tutto quello che ho provato e visto in giro: offre una visione nuova, non basata su tecniche ma che svela progressivamente la realtà e mostra l'atteggiamento migliore per viverla .
La mia vita si è rivoluzionata! Posso dire davvero di aver cominciato una seconda vita adesso :)
L'ultimo livello della Masterclass mi ha aiutata a capire cosa conta davvero e adesso tutto quello che sto mettendo in pratica lo faccio seguendo il vero tesoro , e questo mi dà una forza incredibile !
Mi sento una "libellula" che vede davvero la realtà e vola leggera su (e dentro) di essa!
Serena Manti
Non avevo un bel rapporto con me stessa mi confrontavo spesso con gli altri e vivevo con la paura del giudizio, soffrivo d'ansia e non capivo il senso della mia vita: provavo tanta insicurezza e paura di essere quella che sono.
Adesso sto imparando a conoscermi perché ora ho gli strumenti per farlo: non mi etichetto più ma cerco di comprendermi e amarmi . Non do più adito al giudizio degli altri ed è sparita l'ansia e adesso sto comprendendo finalmente il senso della mia vita e quale direzione prendere.
La Scuola offre un percorso molto approfondito, specifico, chiaro ma anche semplice e mi sta cambiando la vita in meglio. A volte ho trovato difficoltà perché scavando dentro non mi piacevo... ho pensato anche di mollare: pensavo di non essere adatta a fare questo percorso, facevo confronti con gli altri , ma sono contenta di non aver mollato. Vedere Giacomo mettersi a nudo mi ha fatto capire che non bisogna mai vergognarsi di essere se stessi .
Giovanna Venturella
Avevo problemi di autostima , che prima non vedevo. Una forte instabilità nei confronti della mia relazione sentimentale , problemi con il lavoro e conflitto con i miei genitori . Avevo provato Psicoterapia e altre discipline incentrate sul benessere fisico e psicologico come meditazione, corsi di Tantra, di costellazioni famigliari.
Quello della Scuola di Indipendenza Emotiva è sicuramente un approccio diverso, più completo, che va a lavorare su diversi aspetti: dalle cose più pratiche della vita arrivando ai meccanismi più profondi della mente .
Ho risolto tutti i problemi per i quali sono entrata , ho iniziato a vedere dei blocchi che non pensavo di avere e che non mi faceva vivere la vita con serenità.
Consiglierei a tutti questo percorso, perché sono sicura che possa funzionare per tutti davvero .
Rossella Inglese
Volevo trovare sintonia tra il "dentro" ed il "fuori" , cioè tra la voce interiore e il mondo con tutte le sue (legittime) richieste. In passato avevo fatto diverse letture, ma nulla sembrava davvero portare al cuore della questione.
La gradualità con la quale si procede nella Scuola permette di prendersi il tempo per comprendere. La cura dei dettagli è uno degli elementi che permette di vedere da subito quanta cura c'è nella preparazione dei materiali e degli argomenti.
Ho capito che non esistono meccanismi misteriosi nella nostra mente. Immaginiamola come una stanza in cui serve la giusta illuminazione: ogni angolo sarà chiaramente visibile. Vedere e capire sarà più semplice e stimolante .
Maria De Benedetto
Mi sentivo sola e senza uno scopo nella vita, tanto dolore e solitudine . Qui ho trovato un percorso fatto con tanta passione , che non ti diceva che saresti cambiato in pochi giorni, ma solo con impegno e dedizione e soprattutto la possibilità di interagire con una persona che si rendeva disponibile.
Ho imparato a capire che l'emozioni negative, come tristezza, rabbia o solitudine non dipendono dall'esterno ma da come le vivo io . Ho compreso cose di me che non avevo mai visto ed ho iniziato ad osservare gli altri con più comprensione e amore. Giudico di meno, comprendo me e gli altri e riesco, a volte ma spero sempre di più, a lasciare gli altri liberi di esprimersi così come sono ...
Più che un percorso e proprio una scuola di vita , ogni aspetto di te e della tua vita viene preso e analizzato per portarti a comprendere, osservare e vivere al meglio questo bellissimo dono che è la vita stessa !
Valentina Morini
Vivevo la mia vita completamente in balia delle emozioni negative , pensavo di non avere nessuna possibilità di risolvere i miei malesseri e di doverli necessariamente ignorare oppure subire. Ho fatto molte sedute di psicoterapia e l'impressione che mi hanno dato è che in fondo mi trattassero come una malata, Senza grandi chance di rinascita .
Poi ho trovato la Scuola di Indipendenza Emotiva. Nessuno di questi corsi mi ha spiegato come funzionassero le emozioni e cosa davvero ci dicono, come capirle davvero: adesso sono in grado di capire, sono in grado di affrontare i problemi con uno sguardo nuovo, in grado di cogliere le opportunità che non ho mai visto.
Romina Ramingo
Avevo problema di coppia, di comunicazione, mi nascondevo per "non farmi vedere". Mi sentivo insicura, debole e dipendente . Ho iniziato a seguire Giacomo dal 2016 e ho notato con quanta dedizione si occupi del benessere delle persone.
Grazie alla Scuola ho rafforzato la convinzione che sono io che creo le mie emozioni . Sono più consapevole delle mie responsabilità e della mia vita... sono totalmente libera ... E adesso so più che mai che questo è un processo quotidiano, che devo VIVERE attimo x attimo. Gli strumenti adesso ce li ho: devo Agire con amore sempre e comunque e nn fermarmi MAI!...e se succede (sono umana) rialzarmi subito.
Patrizia Mariani
Avevo problemi di Ansia, tachicardia e insonnia . Da ragazza un paio di anni di psicoterapia, poi da grande un gruppo di auto-mutuo aiuto, PNL, Meditazione. Le troppe parole delle analisi sia psicoterapeutiche producono riflessioni ma non spinte potenti verso il cambiamento . La meditazione dà sollievo momentaneo, ma non aggredisce il malessere là dove si genera.
La "rivoluzione" della Scuola credo consista nella spinta concreta verso l'assunzione della propria responsabilità in merito alla felicità e al senso della vita, unita a un legante fondamentale .
Adesso dormo di più e meglio . La tachicardia si è molto attenuata ed è diventata un "segnale amico" (spesso di pretesa – rifiuto della realtà), poi esprimo me stessa e ho più fiducia in me , sto acquisendo più sicurezza: so dove cercare sicurezze ora. Dentro di me .
Paola Castagnetti